bici gravel a roma

Officina Collalti è punto di riferimento per chiunque abbia intenzione di acquistare una bici Gravel a Roma e assemblarla secondo i propri gusti e necessità.

Le bici Gravel a Roma sono esplose, in termini di popolarità, negli ultimi anni.

Ed è facile capire il perché, in quanto questa tipologia di bici offre versatilità in abbondanza tanto da esser diventata una bicicletta per veri intenditori.

SI MA COS’È UNA BICI GRAVEL?

Diciamo che possiamo definirla in questo modo: prendi una bici da ciclocross, una mountain bike e una bici da strada, schiacciale tutte insieme ed ottieni una bici Gravel.

Tralasciando la forzatura del concetto, le bici Gravel, spesso chiamate anche bici da avventura, sono essenzialmente bici da strada progettate per affrontare una molteplicità di superfici anche quelle meno battute.

Sono realizzate per essere più resistenti e robuste delle bici da strada standard, oltre ad avere una gamma di rapporti più ampia e spazi per pneumatici molto più larghi.

Come già spiegato in un precedente articolo, una bici Gravel ha molto da offrire al ciclista di tutti i giorni.

È un mezzo pensato per le escursioni multi-terreno, ovvero riesce ad adattarsi all’asfalto, a percorsi sterrati, a tragitti forestali, sentieri, e strade secondarie.

Tanto per cominciare, si può dire che la geometria di una bici Gravel è mirata a creare stabilità e comfort.

Un passo lungo aiuta a fornire stabilità su superfici sconnesse e su lunghe distanze.

Il tubo di sterzo è considerato “alto” o “lungo” e, in associazione con un tubo orizzontale più corto, mette il ciclista in una posizione più eretta per un maggiore comfort durante le avventure itineranti.

QUALE SCEGLIERE?

La scelta della bici Gravel giusta dipende dal tipo di guida che hai pianificato.

Officina Collalti è punto di riferimento per chiunque abbia intenzione di acquistare una bici Gravel a Roma.

Quando si tratta di bici Gravel, ci sono pochi limiti in verità e puoi davvero creare infinite combinazioni e personalizzazioni.

Presso la nostra officina possiamo reperire, su ordinazione, telai Gravel su misura in circa 60 giorni, nonché creare l’allestimento più congeniale alle tue uscite.

Di seguito troverete un video dimostrativo di come è possibile, partendo da zero, assemblarne una allestendola con componenti di primissima qualità.

Siamo in grado di realizzare e personalizzare il tuo mezzo grazie alle molteplici possibilità di configurazione.

TRASMISSIONE

Una menzione in particolare la rivolgiamo ai componenti che caratterizzano la trasmissione.

Tra i vari gruppi Gravel presenti sul mercato citiamo i tre brand più importanti e all’avanguardia: Shimano, Sram e Campagnolo.

SHIMANO

Shimano Iron Works nasce nel 1921 nella cittadina di Sakai, per mano di Shozaburo Shimano.

La produzione dei componenti per la bicicletta ha inizio nel 1922 e nel corso di un secolo la multinazionale giapponese è stata capace di conquistare la leadership nel mercato delle due ruote attraverso innovazione e tecnologia.

Al momento Shimano, presenta GRX un gruppo con un’ergonomia specifica per Gravel biking con tre modelli (10 velocità meccanico, 11 velocità meccanico, 11 velocità elettronico) con diverse combinazioni possibili tra guarnitura, pacco pignoni, monocorona, doppia corona.

Shimano GRX offre rapporti ottimizzati, affidabilità, robustezza nonché una trasmissione silenziosa e stabile, distinguendosi dal resto del mondo della componentistica.

Non si tratta di un set rielaborato di componenti da strada.

Rappresenta un modo completamente nuovo con cui i ciclisti possono esplorare il mondo e spingersi a provare piste tortuose o a pedalare un po’ più a lungo del solito.

SRAM

Sram è un marchio americano che produce essenzialmente componenti meccanici e accessori per il ciclismo sportivo e soprattutto per la mountain bike.

La qualità dei pezzi realizzati e la diffusione sul mercato hanno contribuito all’affermazione dell’azienda, che oggi è considerata uno dei maggiori brand insieme a Shimano e Campagnolo.

La sede di Sram si trova a Chicago.

L’azienda è da sempre alla ricerca di nuove tecnologie e si impegna a sviluppare prodotti innovativi per soddisfare le esigenze degli atleti professionisti e degli appassionati degli sport in mountain bike e dell’offroad.

I componenti realizzati da Sram vengono scelti da numerosi atleti professionisti, grazie alle doti di resistenza, affidabilità e precisione tecnica.

Negli ultimi anni Sram ha aperto ufficialmente le porte al concetto di trasmissione con monocorona sulle MTB.

Questo stesso concetto ultimamente l’ha catapultato sul comparto Gravel con la stessa filosofia, lanciando sul mercato le proprie cassette da 12 velocità.

CAMPAGNOLO

Campagnolo Ekar, con più di ottanta anni di storia contrassegnata da innovazione, qualità e successi sportivi, è un premium brand affermato e conosciuto in tutto il mondo.

Al momento è l’unico marchio che vanta un gruppo Gravel meccanico, molto ricercato e di assoluto pregio: il gruppo Ekar meccanico a 13 velocità con sistema di trasmissione monocorona.

Il sistema 1x dedicato e le 13 velocità lo rendono efficace, l’utilizzo del pignone a 9 denti consente la nascita di una gamma completa di rapporti con cambi brevi ed equidistanti e livelli di cadenza ben mantenuti.

La tecnologia, il design ed il materiale sono stati scelti per soddisfare le specifiche esigenze di performance degli amanti dell’all-road e del Gravel.

La combinazione di cambiate rapide, precise ed affidabili unite alla elevata sicurezza della catena, la leggerezza, la durata e la robustezza lo fanno entrare di diritto nell’arena all-road.

RUOTE

Per quanto riguarda le ruote, le bici Gravel utilizzano pneumatici di grandi dimensioni superiori a 30 mm e spesso fino a 42 mm per migliorare il comfort, l’aderenza e la stabilità.

Essendo una bici destinata ad un utilizzo sia sull’asfalto che sui terreni accidentati è opportuno equipaggiarla con ruote in grado di resistere efficacemente alle irregolarità del terreno, come ghiaia, solchi, radici e pietre.

Inoltre è fortemente raccomandato utilizzare cerchioni tubeless per ridurre al massimo il rischio di foratura per schiacciamento e guidare in modo confortevole a bassa pressione.

Per ospitare questi pneumatici, il telaio deve avere uno spazio libero considerevole, che è assistito dall’uso di freni a disco.

I freni a disco non solo eliminano la presenza delle pinze del freno dal telaio ma forniscono anche un miglior controllo e prestazioni eccellenti in tutte le condizioni atmosferiche.

TELAIO

Per quanto riguarda la scelta del telaio c’è da dire che la fibra di carbonio è il materiale per eccellenza.

Leggero, rigido e performante, seppur poco economico ha il vantaggio dell’assorbimento delle vibrazioni e della rigidità strutturale, oltre a una notevole leggerezza.

Oppure si può puntare ad un telaio in lega di alluminio.

Solitamente i telai in alluminio vengono proposti come alternativa più economica rispetto alla fibra di carbonio.

Se il tuo budget di spesa è contenuto e pensi di utilizzare la tua bici Gravel a Roma probabilmente potresti optare per questa tipologia di telaio.

Oltre al risparmio economico, bisogna dire che l’alluminio offre un buon grado di leggerezza della struttura e un’ottima solidità delle saldature a TIG.

Di contro si registra una minor capacità di assorbimento delle vibrazioni e della rigidità strutturale.

L’alluminio può essere la scelta giusta per creare una bici di alto livello mantenendo il costo generale contenuto.

In alternativa per i più nostalgici è possibile realizzare anche telai in acciaio per una bicicletta più solida e indistruttibile.

I pregi dell’acciaio si traducono in una rigidità strutturale accompagnata da un elevato smorzamento delle vibrazioni.

Può rappresentare una soluzione giusta se desiderate realizzare una bici solida, che possa sostenere il peso dei borsoni e che sia comoda per un utilizzo cicloturistico.

Infine ci sono anche telai in lega di titanio per chi è alla ricerca di un materiale ultra leggero che possiede un’ottima rigidità ed elevata capacità di assorbire vibrazioni.

Di contro dobbiamo registrare il costo elevato in quanto considerato un materiale pregiato.

SELLA

Anche la sella ricopre un ruolo importante.

Avere una bici Gravel a Roma, ma non solo, richiede prima di tutto una sella estremamente comoda.

La sella deve adattarsi al vostro corpo, non il contrario, e non dovete avere dolori o fastidi nemmeno dopo tante ore di pedalata.

È importante valutare la larghezza, la forma e la presenza o meno del foro centrale detto anche canale di scarico.

Parametri che vanno valutati in base alle caratteristiche delle proprie ossa ischiatiche.

Inoltre deve avere un giusto grado di imbottitura per assicurare ancora più comfort.

La scelta dipende da voi, a seconda delle vostre sensazioni quando vi sedete e a seconda della tipologia di terreno che andrete ad affrontare.

Altro aspetto da valutare per una sella da Gravel è la semplicità di regolazione, ovvero deve avere un carrello lungo affinché sia facilitata la ricerca della giusta posizione.