convertire una bici in ebike

Se vuoi convertire una bici in eBike affidati a professionisti del settore, affidati all’esperienza di Collalti Bici, officina a Roma specializzata nell’elettrificazione di biciclette classiche in biciclette elettriche.

In questi ultimi tempi uno degli argomenti che ha catturato l’attenzione di molte persone è senz’ombra di dubbio quello relativo al mondo delle bici elettriche.

Sappiamo bene che il costo di una eBike di nuova generazione è abbastanza elevato.

I prezzi sono variabili e quelle più sofisticate possono arrivare a costare qualche migliaia di euro.

Chiaramente la tentazione di dare una spinta in più alle proprie uscite è forte, soprattutto se si vive in una grande metropoli come Roma.

“Ma chi come me possiede una vecchia bici di tipo muscolare, cosa può fare? È possibile convertire una bici in eBike?”

È la domanda che spesso molti possessori delle classiche biciclette ci fanno.

La risposta è affermativa, ciò che differenzia una bici elettrica da una bicicletta classica è la dotazione di un motore alimentato a batteria.

Due elementi di facile installazione su tutte le biciclette convenzionali, anche da parte dei meno esperti ma che pochi riescono ad eseguire in modo ineccepibile, da farlo sembrare come uscito dalla fabbrica.

Noi di Collalti Bici abbiamo maturato, nel corso della nostra lunga attività, un’esperienza tale da diventare un punto di riferimento per tutti i nostri clienti.

Presso la nostra officina della bici a Roma siamo in grado di convertire qualsiasi bicicletta classica in una eBike con risultati eccellenti, quasi quanto una bicicletta elettrica nativa.

elettrificazione di una bici muscolare

Elettrificazione di una bici muscolare

L’elettrificazione di una bicicletta muscolare può avvenire fondamentalmente in due modi: attraverso un motore da applicare al mozzo o attraverso un motore centrale.

L’applicazione di un motore al mozzo (anteriore o posteriore) è la tecnologia più economica e semplice da installare, è anche quella più datata ma al tempo stesso la più rodata.

Essendo la più economica ed elementare presenta alcuni limiti sia d’autonomia che di potenza erogata dal motore, specie nei percorsi in salita.

La tecnologia con motore centrale invece, è quella più moderna e consigliata in quanto agisce direttamente sul sistema di trasmissione della bici riuscendo a lavorare sempre ad un regime di rotazione ottimale. Ciò determina anche una pedalata assistita più naturale.

Nell’installazione del motore, su bici muscolari non predisposte, la nostra officina specializzata garantisce tutti i dovuti accorgimenti.

Siamo in grado si effettuare uno studio preventivo per capire se abbiamo la necessità di equipaggiare la bici con cerchi, raggi, catena o cambio rinforzati, e se c’è bisogno di potenziare al massimo la resistenza, la durata e la prontezza dei freni.

Ovviamente tutto il cablaggio della parte elettrica è, per quanto fisicamente possibile, stagno.

Oltre alle diversità tra le due tipologie di motore, ciò che determina la qualità di una eBike sono i componenti abbinati al motore specie il sensore o la batteria.

Batterie bicicletta elettrica

Per ciò che concerne le batterie, noi di Collalti Bici, teniamo a sottolineare che quelle da noi utilizzate sono assemblate in Italia da una ditta Piemontese che non compra batterie già pronte, ma acquista le celle direttamente dalla Samsung e le assembla in Italia solo al momento dell’ordine.

Questo aspetto è importante perché la differenza tra una batteria prodotta in Cina (con lunghi tempi di spedizione e stoccaggio) e una batteria vergine, costruita in Italia, caricata e testata in giornata, è enorme.

In termini di durata abbiamo una vita estremamente più lunga rispetto a quelle pre-assemblate.

Anche l’alloggio delle batterie può variare a seconda del modello:

Si possono montare sul portapacchi posteriore (solitamente si fa per le bici da donna perché prive della canna), al centro sul telaio (solitamente per bici da uomo) o sotto la sella (per le bici pieghevoli).

Se necessiti di una consulenza, di informazioni aggiuntive o di un preventivo per convertire una bici in eBike, puoi trovarci presso il nostro laboratorio in Via del Pellegrino, 82 a Roma.

In alternativa puoi contattarci allo 06.68801084 o attraverso posta elettronica all’indirizzo: info@collaltibici.com